A proposito di intuitibrix
Come è nato intuitibrix?
Nel corso dei molti anni della mia carriera di insegnante, ho sempre cercato materiale che stimolasse il pensiero dei bambini e li aiutasse a comprendere, non solo a memorizzare, il materiale. Il mercato è enorme e c'è materiale utile, ma anche completamente inutile o addirittura dannoso. Molti materiali richiedono l'aiuto di un adulto. Ma i bambini vogliono scoprire da soli e non sempre gli insegnanti, le maestre dell'asilo o i genitori hanno tempo.
Le sfide degli ultimi anni, ovvero l’istruzione domiciliare, la carenza di insegnanti, l’annullamento delle lezioni, i bambini con scarse competenze linguistiche, ecc., rendono difficile per genitori e professionisti sostenere e sfidare sufficientemente i bambini. Quindi hai bisogno di un materiale facile da usare e senza molte spiegazioni. Dovrebbe anche motivare i bambini e garantire il loro successo nell’apprendimento.
Ho chiesto ai bambini cosa preferiscono fare. Oltre a giocare, dipingere e giocare a calcio, la risposta spesso era: COSTRUIRE. Che fortuna! Questo mi ha motivato a sviluppare mattoncini con numeri, scanalature e punti che ricordano costantemente ai bambini il numero e la quantità di ciascun mattoncino. Ad esempio, puoi vedere che 6 è solo un 9 invertito come cifra. Non hanno le stesse dimensioni. Sono riuscito a integrare in intuitibrix praticamente tutti gli aspetti matematici importanti all'inizio delle lezioni. Più lo studio e chiedo alle persone intorno a me, più scopriamo quanta matematica c'è ancora nel materiale. Quindi non diventerà noioso così in fretta.
Cosa significa il nome intuitibrix?
intuitivo deriva da intuitivo e brix dalla parola inglese mattone. Quindi significa apprendimento intuitivo con elementi costitutivi. Lavorando con gli elementi costitutivi si provocano intuizioni matematiche. Non esiste giusto e sbagliato. Attraverso la costruzione si scoprono rapporti numerici e quantitativi, si acquisiscono esperienze geometriche di base e si stimola la creatività. I bambini traggono maggiori benefici quando la loro voglia di esplorare viene lasciata libera. Gli adulti sono invitati ad ammirare ciò che il bambino ha costruito o semplicemente a costruire con loro.
Tuttavia, molti contenuti didattici dei programmi delle scuole primarie, primarie ed elementari possono essere presentati utilizzando gli elementi costitutivi.
Numero di elementi costitutivi
intuitibrix è composto da 1 dieci, 1 nove, 1 otto, 1 sette, 1 sei, 2 cinque, 3 quattro, 4 tre, 7 due e 12 unità.
I blocchi da 6 a 10 sono disponibili solo una volta. Quindi, se voglio altri dieci sterline, per esempio, DEVO metterli insieme partendo da elementi più piccoli.
Ogni elemento costitutivo è presente così spesso che puoi costruire almeno l'altezza di un dieci con lo stesso.
10 + 9 + 8 +7 + 6 + 2 x 5 + 3 x 4 + 4 x 3 + 7 x 2 + 12 x 1 = 100
Se avessi tutti i singoli elementi costitutivi, ce ne sarebbero esattamente 100. Una riga corrisponde a 10 elementi costitutivi ciascuna. Con 2 righe ci sono 20, 3 righe ci sono 30 ecc. Quindi è possibile esercitarsi con tutti i numeri fino a 100. Un valido aiuto sono le carte di pagamento scaricabili gratuitamente nello shop.
Cosa puoi imparare con intuitibrix?
Contare
Per sapere quanto è alto ogni elemento costitutivo, puoi contare i campi sui lati con le tacche. A volte capita che i bambini contino le linee e non i quadrati. In questo caso puoi ricreare il blocco corrispondente con le unità, contarle e poi confrontarle. È ancora più facile se il bambino conta i punti.
Paga
I bambini possono recitare le serie di numeri da 1 a 10 già da piccoli. Ma sai cosa significa 4, per esempio? Oppure puoi anche nominare i numeri individualmente? Da adulto, lo sai dalle lingue straniere. Molte persone sanno recitare le serie numeriche in un'altra lingua, ma non conoscono i singoli numeri.
Se un bambino vuole imparare i numeri, puoi mettere i mattoncini con i numeri rivolti verso il basso oppure metterli in piedi e chiedere i singoli numeri. Ad esempio "Mostrami il 7!" È più difficile se indichi un numero e chiedi: "Come si chiama questo numero?" Se il bambino sa già contare, può girare il mattoncino e vedere come appare il numero corrispondente come cifra.
Registrazione della quantità
Riconoscere le relazioni tra i numeri è di fondamentale importanza per l'aritmetica successiva. Quale numero è più grande, più piccolo, della stessa dimensione, più grande di 2, ecc. È importante che il bambino riconosca il numero a colpo d'occhio e non debba contare i campi ogni volta. Poiché normalmente è possibile registrare contemporaneamente solo quantità fino a 5, i blocchi da 6 a 10 hanno una linea più ampia al livello 5.
Aggiungi (+)
Il materiale si basa sul principio stessa quantità = stessa altezza. Ma ciò non significa che l'addizione possa essere compresa solo quando le torri hanno la stessa altezza. Puoi anche determinare che, ad esempio, 4 +3 è inferiore a 8. Questo è un tipo di compito che spesso causa grossi problemi a scuola. (4+3 < 8) Quindi se un bambino posiziona l'8 accanto alla torre del 4 e del 3, potresti chiedere cosa nota. Per incoraggiare il bambino a pensare, potresti chiedere: E se...
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prendi un 5 invece di 4
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prendi un 5 invece del 3
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prendi un 7 invece dell'8, ecc.
Sottrai (-)
Sottrarre significa togliere. Ma come posso togliere qualcosa da un solido elemento costitutivo? Una domanda che può essere facilmente discussa con il bambino. Molti bambini hanno buone idee. In caso contrario, un'opzione potrebbe essere quella di posizionare il numero che desideri rimuovere a filo con il numero originale. Il risultato si vede dai campi che restano liberi.
Moltiplicare (x)
Quando si moltiplica si prende la stessa quantità più volte, ad esempio: 4 + 4 + 4. Cosa puoi scoprire? Ad esempio, puoi scoprire quanto sono alti tre quattro. Sono alti fino a un dieci e un due, o fino a due sei, o fino a quattro tre, o fino a dodici unità.
Il set base è sufficiente per la prima esperienza. Per completare la tavola pitagorica è necessario ciascun elemento costitutivo almeno 10 volte.
Dividere (:)
Quando si divide, ci sono due modi che sembrano uguali sulla carta. Ad esempio 12:3 =
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Metto i 12 (decine e due) e vedo quanto spesso ho bisogno dei tre in modo che le torri abbiano la stessa altezza.
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Metto i 12 insieme agli uno e li distribuisco tra 3 persone. Tutti ricevono sempre 1 finché non possono più. Quanti blocchi ha ricevuto ogni persona?
In entrambe le opzioni puoi utilizzare qualsiasi numero. Cosa trovi se voglio calcolare 11:3, per esempio?
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Non importa quanti tre prendo, non sarà mai più lo stesso.
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Se ne distribuisco 11 tra tre persone, ne rimarranno 2.
Per comprendere la divisione è molto importante che tu anche dall'inizio accetta le fatture con resto.
Disporre o continuare un modello
Le sequenze di pattern sono elementi che si ripetono più e più volte.
Esempi:
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2 da davanti, 2 da dietro, 2 da davanti...
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Sequenze numeriche 1, 3, 2, 1, 3, ...
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Sequenze numeriche 4,3,2,1,4,3, …
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a 1 bemolle, a 1 allestito, a 1 bemolle, …
Ulteriori idee di solito vengono naturali mentre costruisci.
simmetria
Molti bambini costruiscono da soli figure simmetriche o capovolte allo specchio. Potresti incoraggiarli a farlo posizionando un mattoncino più grande al centro e il bambino posiziona lo stesso mattoncino a sinistra e a destra di esso.
Edifici cubici
La costruzione tridimensionale è un'esperienza di base importante. I bambini che non hanno mai costruito nulla hanno difficoltà a leggere in seguito le planimetrie bidimensionali. A molti bambini piace semplicemente iniziare a costruire. Se un bambino non ha un'idea, potresti, ad esempio, costruire un edificio e lasciare che sia lui a continuarlo o ricrearlo. Una continuazione difficile sarebbe quella di firmare gli edifici o elaborare progetti. Un buon esercizio preliminare a questo scopo è il gioco “City of Towerbrix”.
Più opzioni
Il materiale è progettato per aiutare i bambini a comprendere le quattro operazioni aritmetiche di base. Più i bambini crescono, più possibilità ci sono, come calcoli di aree o volumi, circonferenze, frazioni, ecc. E se vuoi solo essere creativo, potresti essere in grado di costruire un castello per la principessa o un garage per macchine giocattolo.
I compiti sono compresi
Collegando numero e quantità, i bambini non imparano solo i compiti a memoria. Le pagine delle quantità consentono l'autocontrollo mediante conteggio o, meglio ancora, mediante registrazione simultanea.
Il lato dei punti è simile al campo dei venti.
I numeri sono adattati al curriculum
I numeri si basano sul carattere di base.
Numeri, punti e linee tangibili
Tutti i numeri, le linee e i punti possono essere facilmente percepiti. Quando si imparano i numeri, sono utili esercizi per toccare e tracciare. Anche i bambini ipovedenti e ciechi possono giocare, costruire e imparare con l'intuitibrix.
Quattro lati diversi, tre aspetti matematici diversi
I bambini imparano i numeri e i bambini imparano a contare. Coniugare queste due competenze è spesso molto difficile. I bambini con problemi di matematica hanno un deficit proprio qui. Gli intuitibrix combinano i tre aspetti matematici di numero, quantità e lunghezza e li mostrano sempre ai bambini. I bambini stabiliscono questa connessione inconsciamente e intuitivamente nel tempo.
Cattura/Potere simultaneo del 5°
Le quantità non strutturate possono essere inserite solo fino a 5 alla volta. Grazie alla linea più spessa all'altezza del cinque, tutti i numeri si riconoscono a colpo d'occhio. Ciò è particolarmente importante per allontanarsi dal conteggio aritmetico. Il 5 come metà di 10 aiuta a convertire compiti difficili in compiti facili.
In molti libri di matematica questo viene chiamato “Potere del 5”.
1 set - 100 punti
Il numero di elementi costitutivi è impostato in modo tale che un set corrisponda a 100. Nella casella c'è spazio per 10 righe da 10 punti ciascuna. Questa quantità e disposizione consente di rappresentare tutti i numeri, nonché le addizioni e le sottrazioni fino a 100.
Decomposizione delle decine di treni
Quando lo metti nella scatola, la decomposizione delle decine viene allenata automaticamente. Ce ne devono sempre essere 10 di fila. È possibile riporre i mattoncini in posizione verticale o piatta. Ci sono molte opzioni. Alcuni bambini hanno notato, ad esempio, che i due sono necessari solo la metà delle unità o che semplicemente non è possibile riempire la riga con alcuni numeri (ad esempio i tre).
geometria
Costruisci, specchia, righe, modelli, viste, volumi, circonferenze, lunghezze, pesi e molto altro. A seconda dell'età dei bambini, gli utilizzi geometrici possibili sono diversi. I bambini fanno molte di queste cose automaticamente e senza istruzioni.
Anche gli adulti a volte falliscono proprio nel riporre la scatola perché non hanno immaginazione spaziale.
Promuovere la creatività
Spesso sottovalutata, ma la creatività è una parte importante dell'educazione dei bambini. I bambini creativi sono più curiosi e coraggiosi nel provare qualcosa, sono più capaci di sviluppare le proprie idee e imparare a pensare in modo risolutivo.
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